i complimenti hanno poco valore se siamo noi stessi a farceli…

— Interviste

 
 
 

— Video estrapolato da Puntata MattinoCinque del 05/02/2019

 

— Cosa dicono di me

 

"Massimo è un profondo conoscitore delle materie prime che seleziona con rigore e cura per trasformare ogni ingrediente in piatti di grande equilibrio sensoriale.

Questo spirito lo contraddistingue anche nella selezione di vini, per proporre un’esperienza non casuale: bellezza e bontà coinvolgono tutti i sensi!"

— Micaela Stipa, Delegato Provinciale ONAV

 
 
 

"Massimo è innamorato del suo mestiere e lo trasmette attraverso la sua costante ricerca di alimenti e di tecniche in cucina, esprime se stesso attraverso i suoi piatti... a volte complessi esteticamente, a volte ricercati nella tradizione e rinnovati con estro creativo nei sapori.

La sua cucina, tecnica e pazzia. Gli ingredienti, passione e volontà di migliorarsi sempre, sono alla base del suo percorso professionale, che lo hanno portato a raggiungere molti riconoscimenti ufficiali, a collaborare con ristoranti stellati, ad organizzare eventi e corsi di cucina itineranti e a ‘passare la professione’ in veste di docente o di consulente."

— Cristina Miraglia

 — Pubblicazioni

La zucca bertagnina

Un incontro casuale, seppur dettato dalla costante ricerca di prodotti che vantano tradizioni anche antiche, mi porta a offrire consulenza per la creazione di uno dei primi menù della Cena di Sùc, in occasione della Sagra della Zucca di Dorno. Inizia così un viaggio culinario che ha come protagonista la Zucca Bertagnina, la cucurbitacea dornese, con la quale si riesce, ogni anno, ad elaborare combinazioni di sapori inedite. Un percorso culinario che celebra la zucca, in modo piacevole e versatile, e che lascia spazio alla tradizione ma anche alla creatività.

Scopri di più

 

— Penne alla Dornese

Articolo di Allan Bay per rubrica A tavola di Vivi Milano su chef Massimo Dellavedova con ricetta Il mare nel bosco

A tavola con allan bay

“Gusto della semplicità, tocco creativo
Massimo Dellavedova è un talentuoso cuoco. Lui dice che la sua cucina è semplice e che rispetta le materie prime, anche se poi ama cambiare agli ingredienti la consistenza (…)”

Leggi di più ⇀

 
Articolo pubblicato sul Corriere della Sera per la rubrica Il Fuori Porta con riferimento alla gestione dello chef Massimo Dellavedova per la Cascina Malingamba

Il fuori porta in location esclusive

“Cucina d’Autore: riapre la Cascina Malingamba
A dirigere le operazioni Massimo Dellavedova, con il suo stile creativo fatto di tecnica, colori ed equilibrio (…)”

Leggi di più ⇀